Tecnologia senza fili: gli accessori hi tech senza cavi più famosi e i trend del 2023

La tecnologia sta facendo passi da gigante: basta pensare all’arrivo dello streaming negli ultimi anni che in poco tempo è entrato nell’industria dei videogames con delle console dedicate e delle piattaforme con centiania di contenuti come Film e Serie TV (Netflix, Primevide, Paramount+ solo per citarne alcune) senza dimenticare altre nicchie come quelle dei giochi di carte, vedi il Burraco online, e quelle più particolari come nel caso di Starburst. La tecnologia si è diffusa anche nel lato hardware e una delle novità più importanti è rappresentata senza dubbio da quella senza fili, definita anche comunemente con il termine inglese “wireless”, con il quale si intende una tipologia di connessione che avviene per mezzo di onde elettromagnetiche trasmesse nell’aria, non rendendo di conseguenza necessaria la presenza di cavi fisici.

Accessori wireless più famosi

Il principale vantaggio della tecnologia senza fili è la sua comodità: proprio per questo, sono numerosi gli accessori hi tech presenti sul mercato che sfruttano questo tipo di connettività per funzionare.

Vediamo dunque qui di seguito quali sono i dispositivi maggiormente conosciuti e utilizzati.

Cuffie e auricolari

Tra gli articoli wireless più richiesti vi sono in primo luogo le cuffie e gli auricolari

Di diverse dimensioni e formato, questi accessori ricaricabili non sono collegati fisicamente né tra di loro né al dispositivo a cui sono connessi, il che li rende adatti soprattutto per chi pratica sport o attività che richiedono il movimento, o comunque semplicemente per coloro che vogliono evitare il fastidio dei cavi ingarbugliati.

Le cuffie e gli auricolari wireless sfruttano in particolare la tecnologia bluetooth o quella a infrarossi, definita radiofrequenza, la quale permette di aumentare il raggio di trasmissione finanche a 100 metri dalla sorgente. 

Garantiscono inoltre una perfetta resa del suono e possono essere collegati sia alla televisione che a dispositivi mobili quali il cellulare o il tablet.

Caricatori

I caricatori wireless rappresentano un’invenzione abbastanza recente, introdotta sul mercato nel 2012 dalla Nokia.

Essi sono formati da una bobina e da un circuito, che permettono di produrre un quantitativo di energia elettrica sufficiente a ricaricare il dispositivo a cui sono collegati. 

Va però da sé che tale tipo di ricarica non sia adatta per qualsiasi smarthphone o tablet: per poter funzionare, è infatti necessario che l’articolo in questione sia dotato di una bobina di ricezione per la suddetta energia elettrica, la quale, se presente, è generalmente situata nella parte posteriore del dispositivo; anche però nel caso non ci fosse, è possibile utilizzare delle speciali cover contenenti una bobina di questo tipo. 

Per rendere efficace la ricarica wireless, è inoltre indispensabile che il caricatore e il dispositivo entrino perfettamente in contatto tra di loro: nella maggior parte dei casi è sufficiente posizionare il secondo sulla superficie del primo.

Tastiere e mouse

Altri articoli molto amati e richiesti sono le tastiere e i mouse wireless, i quali comunicano con il dispositivo di riferimento mediante la connessione Bluetooth o Wi-fi o tramite onde radio la cui frequenza nella maggior parte dei casi si aggira intorno ai 2,4 gHz, le quali vengono colte da un ricevitore di dimensioni davvero piccole inserito nella porta USB della sorgente a cui ci si vuole collegare.

Le tastiere e i mouse spesso sono venduti insieme, e possono essere atti a differenti scopi specifici: in commercio è infatti possibile trovare ad esempio dispositivi di questo tipo studiati appositamente per il gaming o per lunghe sessioni di scrittura.

Alcuni di essi, inoltre, presentano delle dimensioni ridotte, il che li rende adatti ad essere comodamente portati in giro da chi viaggia.

Altoparlanti e diffusori

Rivolgiamoci ora in particolare agli amanti della musica parlando degli altoparlanti e dei diffusori senza cavi, accessori indispensabili per chi desidera ascoltare le proprie playlist preferite in ogni angolo della casa e da qualsiasi tipo di sorgente.

Questi dispositivi garantiscono l’emissione di un audio cristallino e potente, in grado di far percepire ogni singola nota dei brani riprodotti, ma non solo: essi diventano infatti anche dei veri e propri elementi d’arredo, con le loro forme sinuose ed eleganti in grado di abbinarsi perfettamente ad ogni stile estetico della stanza in cui vengono collocati.

La connettività wireless degli altoparlanti e dei diffusori senza cavi è principalmente quella bluteooth.

Accessori hi tech senza cavi: i principali trend del 2023

Oltre ai tradizionali accessori tecnologici senza cavi che abbiamo nominato in precedenza, ve ne sono molti altri che stanno sempre più prendendo piede tra i consumatori, per la loro versatilità e comodità di utilizzo.

Analizziamoli insieme.

Dispositivi per la realtà aumentata

Occhiali e visori wireless, ma anche tappetini, rappresentano uno strumento indispensabile per adattarsi alla realtà virtuale che ormai è entrata a tutti gli effetti a far parte della nostra vita.

Si tratta di dispositivi che sono dotati di un display stereoscopico e di sensori che permettono all’utilizzatore di immergersi in un ambiente tridimensionale; vengono molto utilizzati soprattutto in ambito videoludico.

Domotica per una casa “intelligente”

Si tratta di dispositivi che consentono di automatizzare differenti aspetti ed elementi della propria abitazione quali ad esempio il movimento delle serrande, l’illuminazione ambientale, il riscaldamento e il funzionamento degli elettrodomestici.

Si possono controllare a distanza mediante l’apposita applicazione scaricabile sul proprio smartphone o tablet, oppure facendo uso di assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant, il che offre una comodità senza pari.

Dispositivi per il fitness

Orologi, smartwatch, braccialetti e simili: sono oggigiorno numerosissimi gli accessori wireless che possono essere utilizzati dagli sportivi, o più in generale da chi lo desidera, per tener traccia dell’attività fisica svolta, come ad esempio contare i chilometri percorsi e le calorie bruciate.

Molti di questi dispositivi, dotati di una tecnologia sofisticata e avanzata, offrono anche informazioni dettagliate su parametri quali i valori della pressione sanguigna e dei battiti cardiaci, oltre a monitorare l’andamento del sonno.